Analisi fumi caldaia

analisi-fumi-caldaia

L’analisi dei fumi della caldaia è un controllo obbligatorio per legge. La ITC srl è Centro autorizzato dal Comune di Roma ad eseguire questo tipo di verifiche sul vostro impianto Junkers. Per prenotare un intervento contattate oggi stesso il nostro numero verde.

Cosa si intende per analisi fumi caldaia?

Con l’intenzione di mantenere sotto controllo l’inquinamento ambientale, l’Unità Europea ha emanato alcune normative specifiche che sono state recepite dai singoli Stati con una propria legislazione. In Italia, questa regolamentazione, entrata in vigore da tempo, è stata recentemente recepita con un aggiornamento previsto dal DPR 74/2013 che ha reso obbligatoria, a partire dal luglio 2013, una serie di controlli sugli impianti termici. La normativa distingue innanzitutto due tipi di controlli:

  • manutenzione o revisione periodica
  • analisi dei fumi

La manutenzione o revisione ha lo scopo di verificare che tutto l’impianto sia efficiente e sicuro. La cadenza, secondo quanto prescritto, deve seguire le indicazioni della ditta installatrice della caldaia, o ciò che si trova sul manuale che accompagna l’impianto o, come ultima possibilità, comunque quanto specificato dal Dpr 74/2013 secondo cui la manutenzione deve essere eseguita obbligatoriamente ogni due anni.

L’analisi dei fumi caldaia ha cadenze specifiche che variano in base alla potenza dell’impianto e al tipo di combustibile utilizzato. La frequenza è, quindi, la seguente:

  • 2 anni per gli impianti a combustibile liquido con più di 8 anni di vita
  • 4 anni per gli impianti a metano o GPL o con meno di 8 anni di vita

Nel caso l’impianto superi i 100Kw di potenza la frequenza deve essere annuale. Al termine del controllo viene rilasciato un certificato, il cosiddetto “Bollino Blu”. Perché il controllo sia valido deve essere effettuato da un tecnico e da un’azienda accreditati presso il Comune di Roma che gestisce abitualmente anche i controlli amministrativi con rilascio di eventuali sanzioni su caldaie non a norma.

chi spetta il controllo dei fumi?

La normativa di riferimento per l’analisi dei fumi è utile anche per stabilire gli obblighi in caso di affittuario e di impianto centralizzato. Se vivete in affitto sappiate che l’obbligo di far eseguire l’analisi dei fumi spetta a chi utilizza l’impianto, cioè all’inquilino. L’analisi dei fumi caldaia può anche essere svolta in concomitanza con la manutenzione ordinaria insieme alla revisione annuale.

Servizio analisi fumi ITC srl

Affidate l’analisi dei fumi della vostra caldaia Junkers a una realtà consolidata e con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Contattateci con il numero verde e prenotate subito. Siamo in grado di offrirvi un servizio professionale e veloce grazie alla struttura interna della nostra azienda in cui tutti i tecnici sono regolarmente assunti, costantemente aggiornati e a disposizione dei nostri clienti.

L’analisi dei fumi caldaia è però solo uno dei moltissimi servizi che la ITC srl fornisce ogni giorno su tutta la zona del Comune di Roma e nelle aree limitrofe. Potete infatti contattarci per:

  • lavaggio anticalcare
  • installazione e prima accensione
  • sostituzione caldaia
  • risoluzione perdite e cali di pressione
  • manutenzione periodica obbligatoria e non
  • manutenzione straordinaria

Ogni intervento è svolto secondo un iter specifico che abbiamo affinato in azienda e che è stato pensato per ottimizzare al massimo la qualità generale, le modalità e i tempi. Essere veloci e precisi è sempre importante quando si opera su una caldaia ma diventa davvero fondamentale in caso di anomalia improvvisa. Con noi potrete tornare a godere della vostra caldaia entro 24 ore.

La vostra caldaia Junkers è un modello di ultima generazione? Non esiste caldaia che i nostri tecnici non conoscano in modo approfondito grazie al percorso di formazione continua cui partecipano tutti. Serve un pezzo di ricambio? Anche da questo punto di vista la ITC srl è un punto di riferimento: utilizziamo solo pezzi di ricambio originali e nuovi di fabbrica. In questo modo, anche dopo l’intervento, la vostra caldaia sarà integra.

Appuntamenti immediati